domenica 14 agosto 2011

Immortali

Coloro che oggi ritengono che Morrison sia ancora vivo lo fanno per tutta una serie di motivi differenti. Innanzitutto, Morrison era "perfetto" per l'immortalità, dato che, quando ancora era in vita, già moriva con una notevole frequenza. Quando i Doors erano sulla cresta dell'onda, alla fine degli anni '60, Morrison - se le dicerie fossero corrisposte a verità - "moriva" più o meno tutti i fine settimana, di solito in un incidente d'auto (come James Dean) ma spesso anche per la caduta dal balcone di un albergo, mentre si penzolava o ballava sul cornicione per mettersi in mostra con gli amici. Altre volte "moriva" in seguito agli eccessi di alcolici, allucinogeni o pratiche sessuali di vario genere.
Nel suo libro su Hollywood, The Stars, lo scrittore francese Edgar Morin si è soffermato sull'idea che "James Dean sia vivo". Secondo le sue parole, si verificò "un fenomeno spontaneo di ingenuità: il rifiuto di credere alla morte dell'eroe. La morte di un qualsiasi superuomo (sia esso buono o cattivo) ha sempre generato manifestazioni di dubbio e incredulità, giacché i fedeli non erano mai stati intimamente convinti che queste figure eroiche fossero del tutto mortali". Con Jim Morrison accadde lo stesso.

da Jim Morrison - Vita e parole del Re Lucertola, di Jerry Hopkins

3 commenti:

  1. Bellissima l'immagine del blog! E' vero, saltano sempre fuori voci che declamano ancora in vita dei grandi personaggi purtroppo scomparsi, forse per il rifiuto della morte.....
    Ciao, ti auguro un buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Jim era l'eccesso personificato.
    Era maledetto..e al contempo un eroe.
    Da ragazza sono andata personalmente al cimitero Pere-Lachaise a vedere la sua tomba.
    Volevo dare un'immagine vera alla sua morte.
    Ho scattato una fotografia,era il mio feticcio di lui..
    Nello stesso cimitero c'erano Balzac,O.Wilde..e molti altri,ma io ho fatto solamente quella foto.

    RispondiElimina
  3. Si,bellissima la foto d'intestazione!

    Sai,la morte delle icone mi ha sempre affascinato. Forse perchè tutt'ora non riesco a vedere un film con Marilyn,ascoltare Kurt o Jeff Buckley o tanti altri,senza versare almeno una lacrima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...